Diagnostica
Il reparto di radiologia è stato negli anni significativamente potenziato e tecnologicamente aggiornato fino a raggiungere livelli di eccellenza e una capacità diagnostica equiparabile a quella dei grandi ospedali pubblici e privati accreditati.
Tra i numerosi strumenti diagnostici presenti nel reparto possiamo qui segnalare un’apparecchiatura radiologica digitale multifunzionale (Ultimax – Canon), capace sia di effettuare esami diagnostici che di svolgere attività interventistica in ambito ortopedico, neurochirurgico e nella terapia del dolore; un Mammografo e una MOC digitali; un’apparecchiatura Cone Beam TC 3D per applicazioni odontoiatriche; una TC GE 128 strati dotata di intelligenza artificiale, in grado di effettuare tutte le tipologie di esami, compresa la cardio TC, con basse dosi di radiazioni; una Risonanza Magnetica Siemens Sola da 1,5 Tesla ad alti gradienti, capace di affrontare, oltre a tutte le normali esigenze di pertinenza di tale metodica, anche esami funzionali e metabolici in vivo (RM funzionale, spettroscopia RM, RM whole body diffusion ecc.); due ecografi top di gamma multifunzionali con programmi di diagnostica cardiologica, capaci di quantificare la fibrosi epatica e la steatosi, dotati di sistemi di guida per procedure interventistiche (biopsie, drenaggi, biopsia della prostata con fusion imaging ecc.).
Questa eccellente dotazione strumentale si coniuga con tempi di attesa brevissimi e la possibilità di un dialogo diretto con lo specialista competente, il cui ruolo ed importanza sono centrali per giungere ad una diagnosi corretta ed approfondita, che procederà a una vera e propria presa in carico del paziente e che normalmente sarà in grado di anticipargli una diagnosi preliminare, riducendo così l’ansia dell’attesa, ed eventualmente potrà anche, a completamento del quadro diagnostico, proporre ulteriori approfondimenti strumentali che saranno effettuati, quando possibile, anche immediatamente.
La Casa di Cura “Le Betulle” ha sempre investito nella qualità dei suoi professionisti, costruendo nel tempo una “équipe di primari”: il Dr. Pietro Cecconi, direttore responsabile della radiologia, già primario radiologo del Don Gnocchi di Milano, affiancato dal Dr. Alberto Sironi, già primario radiologo dell’Ospedale Sant’Anna di Como e il Dr. Gino Gozzi, già primario radiologo dell’Ospedale Sant’Anna di Como.
Così come, per citarne solo alcuni, si occupano di diagnostica ecografica il Prof. Renato Nessi dell’Università degli Studi di Milano, il Dr. Marco Malinverno, primario urologo di Villa Aprica di Como e il Dr. Rinaldo Belluschi, già responsabile della riabilitazione cardiologica dell’Ospedale di Mariano Comense.
Alla radiologia si associa ormai con sempre maggiore frequenza l’endoscopia, in particolare per le specialità di Gastroenterologia, Urologia e Pneumologia, consentendo conferme e approfondimenti diagnostici, ma spesso anche approcci terapeutici.
Per questo la Clinica si è dotata dei più moderni strumenti per l’endoscopia, tra cui gastroscopi di calibro assai sottile, che consentono un accesso per via nasale meno fastidioso, colonscopi ad alta definizione e un plettismografo di ultima generazione, capace di svolgere esami spirometrici sofisticati.
Gli specialisti che effettuano gli esami endoscopici sono il Dr. Edoardo Fesce, già primario di Gastroenterologia presso l’Ospedale San Giuseppe di Milano e già professore a contratto dell’Università di Milano, il Dr. Herbert Rainer, già responsabile del servizio di Endoscopia Digestiva dell’Ospedale di Tradate e il Dr. Antonio Paddeu, già primario della Riabilitazione Cardiorespiratoria dell’Ospedale di Mariano Comense.